Corsi di Formazione

La mia consulenza direzionale e specifica nel settore del Digitale è finalizzata anche alla formazione personalizzata che ho svolto e svolgo attualmente presso aziende, pubbliche amministrazioni, enti e associazioni di professionisti. In basso alla pagina troverai il link per conoscere la programmazione dei prossimi corsi disponibili.

Di seguito è possibile visionare l’offerta formativa e i corsi di formazione professionale per la conservazione sostitutiva e digitale, la fatturazione elettronica, la sicurezza informatica e la sicurezza privacy e la digitalizzazione dei processi aziendali.

  • Corso di formazione sulla conservazione sostitutiva e digitale
    1. Argomenti e skill

– Normativa Conservazione Sostitutiva-Digitale : riferimenti legislativi italiani ed europei.

– Standard Conservazione Sostitutiva-Digitale : protocolli, formati e certificazioni.

– Processi Conservazione Sostitutiva-Digitale : procedure a norma di legge per adempiere gli obblighi del legislatore.

– Flussi Documentali, BPM, BPR per la Gestione Elettronica Documentale e per Digitalizzazione dei processi aziendali : studio e analisi della reingegnerizzazione dei flussi di lavoro e dei processi di Business per attuare correttamente la Completa Digitalizzazione.

– Manuale Conservazione Sostitutiva-Digitale : redazione, aggiornamento e studio del manuale del responsabile della conservazione sostitutiva e sue procedure.

– Adempimenti ed obblighi del Responsabile della Conservazione Sostitutiva-Digitale : responsabilità penali e civili del RdC.

– Tipologie documentali per la Conservazione Sostitutiva-Digitale : analisi e procedure di controllo per tutte le tipologie documentali inerenti la dematerializzazione cartacea.

– Firme Digitali, Marche Temporali : procedure di apposizione e controllo delle firme digitali e delle marche temporali secondo il legislatore italiano.

– Documenti Informatici Amministrativi : analisi dei flussi, delle tipologie documentali e set di metadati minimo obbligatorio secono la norma in vigore.

  1. Durata

Il corso tipicamente ha una durata di 3 giorni lavorativi e alla fine del corso di formazione viene simulata una prova d’esame e un colloquio personale, per certificare l’avvenuta comprensione degli argomenti trattati.

  • Corso di formazione sulla fatturazione elettronica
    1. Argomenti e skill

– Standard per la Fatturazione Elettronica : protocolli, formati e certificazioni.

– Fatturazione Elettronica e EDI : studio, analisi ed aggiornamento di un sistema EDI idoneo per la fatturazione elettronica.

– Conservazione Sostitutiva della Fatture e Fatturazione Elettronica : differenza di processo e di tempistiche tra le due procedure di gestione elettronica delle fatture.

– Flussi Documentali e processi di Fatturazione Elettronica : BPM e BPR per attuare correttamente la fatturazione elettronica.

– Normativa Fatturazione Elettronica : studio ed analisi della normativa europea, internazionale e italiana sulla fatturazione elettronica.

– Adempimenti legislativi fatturazione elettronica : obblighi, responsabilità e conservazione della fatture elettroniche.

– Il nuovo DMEF del 17 Giugno 2014 sulle Modalita’ di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione su diversi tipi di supporto – articolo 21, comma 5, del decreto legislativo n. 82/2005.

– Il D.lgs. 52/04 e la Direttiva Comunitaria sulla Fatturazione Elettronica e Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55 in merito alla Fatturazione Elettronica

– L’orientamento dell’Ag. Entrate: le circolari 45/E e 36/E e 18/E di Giugno 2014

  1. Durata

La durata del corso è di 3 giorni lavorativi. Inoltre è necessario aver frequentato il corso di conservazione sostitutiva e digitale, che è necessariamente propedeutico a quello sulla fatturazione elettronica. Alla fine del corso viene simulata una prova d’esame per ciascun studente.

  • Corso di formazione sulla sicurezza informatica e privacy
    1. Argomenti e skill

– Sicurezza informativa e legge 196/2003 : le misure minimi idonee e necessarie per adempiere correttamente alla sicurezza dei sistemi informativi.

– Responsabilità sicurezza informatica e privacy : studio e analisi delle differenti responsabilità penali e civili per la sicurezza e la privacy dei sistemi informatici.

– Amministratori di sistema e sicurezza informatica : novità, certificazioni e processi per gli amministratori di rete e di sistema in riferimento alla privacy e alla sicurezza.

– Certificazioni e novità legislativi in ambiente IT : sicurezza, privacy, responsabilità, qualità e certificazioni ISO per i sistemi informativi e i responsabili IT.

– Documento Programmatico sulla Sicurezza : redazione e tenuta del DPS obbligatorio per legge.

– Sanzioni per la Sicurezza Informatica e la Privacy : studio e analisi delle diverse sanzioni per i responsabili e le aziende IT.

– Vulnerabilità, Continuità Operativa e Protezione : ruoli, responsabilità, procedure e processi inerenti la tenuta e la gestione dei sistemi informativi e loro responsabili.

– Gestione e Conservazione dei dati : cosa cambia con le ultime normative in materia di protezione dei dati attraverso procedure e mezzi telematici-informatici.

– Tipologie Documentali : privacy e sicurezza per le varie tipologie documentali e loro memorizzazione sui diversi tipi di supporto analogici o digitali.

  1. Durata

Il corso ha una durata di 3 giorni lavorativi e viene suddiviso in due mini corsi da 1.5 giorni ciascuno in riferimento alla sicurezza ed alla privacy. Alla fine del corso viene simulata una prova d’esame ed un colloquio , per valutare gli skill acquisiti dai singoli candidati.

  • Corso di formazione sulla Firma Elettronica Avanzata e Firma Grafometrica
  1. Argomenti e skill

– Processi di Firma Elettronica Avanzata : procedure e normativa.

– Analisi e realizzazione della Firma Grafometrica.

– Opponibilità a terzi della Firma Grafometrica.

– La certificazione ISO 27001 per la Firma Elettronica Avanzata.

NEWS : Per conoscere le prossime date, le modalità e le offerte riservate clicca qui!

Per tutte le altre richieste, scrivere a info@nicolasavino.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *