Clienti

  • “Ci siamo rivolti a Nicola Savino e alla Seen Solution perché abbiamo ritenuto che nel panorama dei consulenti a livello nazionale è tra le persone più qualificate in materia di conservazione a norma. Abbiamo percepito professionalità e competenza, requisiti necessari per essere guidati e fare in modo che i nostri standard fossero di eccellenza. Avevamo la necessità di fare chiarezza nella moltitudine di fonti e sentivamo di dover avere un confronto sull’approccio utilizzato per la realizzazione delle nostre soluzioni software. In seguito ad una riunione con lui e il suo staff abbiamo visionato il nostro applicativo e quindi abbiamo discusso di tutte le normative che riguardavano specificatamente l’ambito sanitario. La nostra conoscenza in materia di archiviazione si è arricchita di tutte quelle informazioni necessarie per affrontare adeguatamente il mondo sanitario che da sempre è il nostro mercato di riferimento.”

    Ruggiero Bollino
    CEO
    Bollino Srl
  • - Perchè si è rivolto a Nicola e la Seen Solution, cosa ha percepito ? L'esigenza era relativa alla conservazione digitale: eravamo alla ricerca di un interlocutore che ponesse in primo piano la consulenza e non la soluzione software. Personalmente avevo sul tavolo almeno 5/6 proposte di fornitori più o meno abituali, tutte caratterizzate dalla medesima impostazione orientata prettamente al prodotto, e non all'expertise. Poi ho fatto fare delle ricerche, e dal web ricorreva spesso il nome di Nicola Savino. Inizialmente ero scettico, le info raccolte restituivano l'idea del one-man-company, ma poi ho deciso di incontrarlo. Impressione subito positiva; Savino ha dimostrato immediatamente profonda competenza, capacità di interpretare i bisogni e di anticipare le soluzioni, senza mai anteporre l'aspetto commerciale a quello consulenziale e di servizio. Una piacevole sorpresa. - Quale problema aveva ? Non avevo un problema in particolare se non quello di dover partire con alcuni progetti: inizialmente conservazione digitale e successivamente fatturazione elettronica. - In che modo Nicola e la Seen Solution la hanno aiutato a risolvere i suoi problemi o rispondere alle sue esigenze ? Inizialmente il supporto di Savino ha dato il giusto imprinting allo start-up; poi la sua organizzazione ha contribuito ad intervenire tempestivamente per risolvere qualunque problematica. - Quali vantaggi ha avuto dopo il nostro intervento ? Con il supporto di Seen Solution siamo riusciti a far partire i progetti nei tempi pianificati, e oggi abbiamo un valido interlocutore dal punto di vista strategico, legale, tecnico che offre il proprio contributo per risolvere le eventuali problematiche in itinere. - In definitiva cosa le piace di Nicola e la Seen Solution che gli altri non hanno ? Seen Solution, intesa come organizzazione, ha la flessibilità della piccola impresa, ma l'approccio delle organizzazioni più strutturate. E le tariffe sono la giusta via di mezzo tra i due estremi.

    Renato Spina
    Temporary SPA- Agenzia per il Lavoro
  • Zucchetti System

    Sono Marcello Scaramucci e mi interesso di Gestione Documentale da poco dopo l’anno 2000. Tanto per fare un riferimento temporale, da poco dopo la pubblicazione del DPR 445/2000.
    Ho iniziato ad interessarmi di GED anni fa, perché coinvolto in un nuovo progetto di Business, nel periodo in cui operavo presso una nota Software House Piemontese.

    Mi sono immediatamente appassionato alla materia, arrivando a studiare la normativa, le esigenze, le tendenze di mercato, la concorrenza, gli esperti del settore, le pubblicazioni dell’allora AIPA, ecc. anche senza che l’azienda ne avesse previsto l’esigenza. Da allora con una certa costanza ho continuato ad interessarmi ed aggiornarmi.

    Ho quindi optato per studiare da autodidatta.
    Tornando serio, ti racconto che ho iniziato a seguirti appunto qualche anno fa, perché in te ho trovato subito un “illuminato” e preparatissimo professionista della materia.

    Da quando sei uscito da IBM ed hai iniziato a spiccare nel panorama italiano come uno dei maggiori esperti della materia oltre che, come me, appassionatissimo sostenitore e diffusore della “cultura Digitale” ho trovato in te una fonte inestimabile di informazioni e stimoli personali utili per non gettare la spugna in questa lunga ed estenuante lotta contro i mulini a vento analogici.

    Personalmente sono stato uno dei primi in Italia a perfezionare la vendita del prodotto e servizio per far adottare la FE B2B ad uno dei 6.000 imprenditori illuminati che ha optato per la scelta.

    Anche in questo caso ho “approfittato” della tua conoscenza: sei stato l’unico ad aver pubblicato una guida con le istruzioni per l’opzione, quando nemmeno il call-center dell’AE sapeva spiegare al mio cliente come effettuare qualche passaggio.
    Grazie alle tue indicazioni ho potuto aiutare il cliente nel completamento dell’operazione.

    Personalmente ti ho caldamente “consigliato” in alcune grandi aziende che sono state effettivamente tue clienti.

    Recentemente ti ho proposto anche presso un’azienda facente parte della principale SW House Italiana.

    Consiglio a tutti la tua consulenza per formazione interna e per tenere conferenze e Webinar formativi.

    Aggiungo che sono certo che la tua formazione è servita moltissimo alle figure che fisicamente hanno partecipato ai tuoi corsi ed interventi.
    A volte sento scopiazzare e ripetere come dei pappagalli le tue esatte parole, quindi sicuramente il messaggio ed il “verbo” si sta sempre più diffondendo.

    Marcello Scaramucci
    Senior Account Manager
    Zucchetti System
  • Studio Zenoni Associati

    Perchè si è rivolto a Nicola e la Seen Solution, cosa ha percepito ?
    Sono un dottore commercialista e consulente aziendale, per conto di un mio cliente mi sono rivolto a Seen Solution perché ci sono stati segnalati come professionisti molto accreditati sui problemi relativi alla digitalizzazione dei documenti ed alla fatturazione elettronica.

    Quale problema aveva ?
    Supportare un’azienda cliente nel gestire al meglio i processi di digitalizzazione documentale (operativa e conservazione sostitutiva) per migliorare l’efficienza amministrativa.

    In che modo Nicola e la Seen Solution la hanno aiutato a risolvere i suoi problemi o rispondere alle sue esigenze ?
    Si sono dimostrati molto preparati sia sulla “legislazione” in merito ai problemi che dovevamo risolvere sia dal punto di vista operativo nell’implementazione degli strumenti informatici necessari.

    Quali vantaggi ha avuto dopo il nostro intervento ?
    Semplificazione delle procedure e miglioramento dell’efficienza nella gestione dei processi amministrativi interni.

    In definitiva cosa le piace di Nicola e la Seen Solution che gli altri non hanno ?
    Una preparazione professionale molto specifica ed approfondita in materia, risposte rapide e precise, capacità di interventi operativi effettivi.

    Silvio Buscaglia
    Studio Zenoni Associati
  • Dale Consulting

    Perchè ti sei rivolto a Nicola e la Seen Solution, cosa hai percepito ?
    La nostra azienda offre servizi di consulenza IT alle medie e grandi imprese. Tra questi rientra anche la reingegnerizzazione e l’ottimizzazione dei processi nei quali ancora viene utilizzata la carta. Molto spesso la dematerializzazione dei documenti implica anche una conservazione a norma degli stessi.

    Quindi, nell’ottica di offrire ai nostri clienti un servizio integrato, qualche anno fa ci siamo posti la domanda se ampliare internamente la competenza della conservazione sostitutiva a norma.
    In verità, la scelta più logica è stata quella di cercare un partner che avesse una competenza specifica su questa materia. In questo modo abbiamo conosciuto Nicola Savino e la Seen Solution.

    Quale problema avevi ?
    Cercavo un partner che potesse affiancarci nella conservazione sostitutiva a norma.
    Non cercavo un software bensì un servizio di consulenza che potesse aderire perfettamente ai nostri processi interni. La competenza e la flessibilità sono stati elementi decisivi nella scelta di Seen Solution.

    In che modo Nicola e la Seen Solution ti hanno aiutato a risolvere i tuoi problemi o rispondere alle tue esigenze ?
    La nostra offerta commerciale comprende servizi di natura diversa tra i quali anche la dematerializzazione dei processi.
    Includere al nostro interno la competenza della conservazione sostitutiva a norma avrebbe richiesto un investimento iniziale importante oltre al fatto di affrontare dei ulteriori costi legati all’aggiornamento continuo per essere a passo con le evoluzioni normative.

    Quali vantaggi hai avuto dopo il nostro intervento ?
    Esternalizzare la conservazione sostitutiva a Seen Solution ci ha permesso di snellire i processi interni, concentrandoci su ciò che sappiamo davvero fare. Ci ha fatto risparmiare in termini di costi e tempi.

    Acquistare la conoscenza della materia dall’esterno e portarla in azienda, assumendoci così un costo fisso internamente, avrebbe comportato un periodo di assestamento, facilmente evitabile affidandosi ad una struttura competente e attiva ormai da anni sulla materia come Seen Solution.

    In definitva cosa ti piace di Nicola e la Seen Solution che gli altri non hanno ?
    In Seen Solution trovo risposta alle mie domande e un pronto intervento in caso di necessità.
    Mi interfaccio sempre con persone competenti e professionali, in costante aggiornamento e in grado di apportare altissimo valore alla consulenza che offrono ai loro clienti.

    Roberto Landi
    Dale Consulting
  • NextBit Srl

    Tempo fa stavamo valutando la possibilità di integrare il nostro sistema documentale con piattaforme di conservazione a norma di terze parti.
    Tra le varie soluzioni possibili la scelta è infine ricaduta su Seen Solution in virtù delle capacità consulenziali che hanno dimostrato di saper offrire.

    L’approccio pragmatico all’argomento ci ha consentito di ottenere efficacemente l’integrazione che cercavamo permettendoci di concentrarci sulla gestione del Cliente senza inutili dispersioni di energia.

    Tengo a sottolineare soprattutto la non comune disponibilità di Nicola Savino e di tutto il team nel rispondere con tempestività a quesiti sia tecnici che normativi; questo fattore rappresenta a mio avviso un elemento distintivo importante.

    Piero Paoletti
    CTO
    NextBit Srl
  • Team Logic Srl

    Mi sono rivolto a Nicola Savino e alla Seen Solution perchè quando ci siamo incontrati (riunione consorzio Teleta ) a Bergamo ho capito da subito per quello che seguivo al momento e tutt'ora ( Fatturazione Elettronica verso la PA e Conservazione sostitutiva ) che sarebbe stata la persona più adatta alle mie esigenze aziendali e che mi avrebbe sicuramente potuto dare tutto ciò che avrei avuto bisogno per risolvere i miei dubbi e problemi a riguardo.

    Una volta rivolto a Nicola e alla Seen Solution ho capito subito che dietro ci stava una persona competente e piena di passione del proprio lavoro .

    All'inizio inizialmente e anche ora era di avere una persona/azienda di cui potevo fidarmi ciecamente per risolvere varie problematiche che riguardavano e che oggi riguardano la Fatturazione elettronica -Conservazione sostitutiva legale - Digitalizzazione dei processi aziendali, e grazie a Nicola, alla Seen Solution e soprattutto al Club della Conservazione mi hanno risolto numerosissime problematiche.

    Il club ma non solo(ovvero il canale youtube- il Gruppo metodo Savino-Twitter )lo vedo un vero e proprio corso di formazione dove grazie a Nicola hai la possibilità di sapere ancora prima di tante altre persone le novità , le leggi e tutto cio che riguarda la fatturazione elettronica e la digitalizzazione.

    I vantaggi che ho avuto grazie a tutto ciò descritto e aver potuto dare ai miei clienti e non solo l'aiuto e delle soluzioni ad-oc in base alle esigenze richieste , ma soprattutto i vantaggi sono stati quelli di aver aumentato le mie conoscenze su quello che riguarda la fatturazione elettronica , conservazione digitale e digitalizzazione dei processi aziendali.

    Quello che mi piace di Nicola e della Seen Solution e che ogni volta che seguo un corso attraverso il club e ogni qualvolta ci siamo sentiti per analizzare una possibile trattativa o per chiedere un consiglio sono rimasto sempre contento e soddisfatto.

    Dunque quello che mi ha trasmesso Nicola e la Seen Solution che altri non hanno è la sicurezza, professionalità e passione per quello che fanno ogni giorno per la propria azienda e per i propri clienti.

    Daniele Spiga
    Area Tecnica Team Logic Srl
    Team Logic Srl
  • FatturaElettronica.pa.it

    Perchè si è rivolto a Nicola e la Seen Solution, cosa ha percepito?
    Da Nicola e tutto lo staff di Seensolution abbiamo percepito la grande passione per l'argomento digitalizzazione e conservazione. La passione per noi è fondamentale, se non c'è non iniziamo nemmeno.

    Quale problema aveva?
    Cercavamo un fornitore affidabile e allo stesso tempo dinamico, pronto a darci una mano ad entrare rapidamente in un mercato nuovo e promettente come quello della fatturazione elettronica alle PA.

    In che modo Nicola e la Seen Solution la hanno aiutato a risolvere i suoi problemi o rispondere alle sue esigenze?
    Ogni nuovo progetto è una sfida e presenta inevitabili difficoltà e problemi da affrontare. Si cerca di pianificare e prevedere tutto ma qualcosa può sfuggire dal progetto iniziale.
    Con Nicola e Seensolution abbiamo affrontato e risolto in tempi più che ragionevoli le criticità che si sono presentate lungo la strada.

    Quali vantaggi ha avuto dopo il nostro intervento?
    Fin dall'inizio abbiamo affidato a Seensolution la gestione documentale e la conservazione.
    Psicologicamente per noi è stato fondamentale poter delegare questi due aspetti così nuovi e articolati sia a livello normativo che tecnico.

    Questo ci ha permesso di concentrarci appieno sulle attività di sviluppo del nostro software, sulle attività di marketing e di customer care, consentendoci di acquisire ogni giorno un importante numero di clienti e riuscendo a dedicare risorse per migliorare il servizio anche ai clienti esistenti.

    In definitiva cosa le piace di Nicola e la Seen Solution che gli altri non hanno?
    Siamo una start-up giovane che opera in un mercato in continuo cambiamento e dobbiamo cogliere le opportunità rapidamente.
    Ad ogni nuova feature che pensiamo di introdurre sappiamo di poter contare sulla dinamicità di Nicola e Seensolution: da loro non abbiamo ancora sentito la frase "non si può fare" e questo ci dà l'opportunità di continuare a crescere rapidamente.

    Sergio Portaluri
    CO-Founder di FatturaElettronica.pa.it e CEO TEK01
    FatturaElettronica.pa.it
  • Infometodo Srl

    Se ti occupi di gestione documentale, sia da consulente che da "end user", se come vedi funzionare molti uffici ti fa pensare che ci deve per forza essere un modo migliore per farlo, se sei un semplice appassionato di tematiche legate all'informatica e ti documenti tramite stampa di settore o navighi su internet..è praticamente impossibile non imbattersi in un articolo di Nicola.

    Da subito è il modo semplice e diretto a rispondere al tuo dubbio che colpisce, il successivo approfondimento poi dimostra la sua preparazione.

    E' innegabile la sua concretezza e la sua disponibilità, anche contattandolo come è successo a me con Messenger per una questione relativa alla FE B2B a clienti esteri: si è preoccupato di rispondermi direttamente spiegando anche i motivi della sua risposta.

    Diciamo che quando hai letto una normativa e ti chiedi come applicarla praticamente le sue pubblicazioni sono sempre un valido aiuto. A parte tutto questo è pure simpatico e la cosa non nuoce.

    Mauro Fassi
    Infometodo Srl
  • Mazda

    Mazda, una grande realtà dell’automotive, che di fronte a tale innovazione ha deciso di rivolgersi all’Esperto Nazionale Nicola Savino per poter fronteggiare nel migliore dei modi il cambiamento senza ricadere in errori.

    L’esperienza, le competenze e la professionalità dell’Ing. Nicola Savino sono state le peculiarità che hanno indotto l’azienda automotive a sceglierlo affiancato dallo Staff della sua Seen Solution, comprensivo di esperti legali e contabili, per la consulenza di processo.

    Andrea Ruscitti
    IT Manager
    Mazda

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *