Conservazione Sostitutiva, Digitale e Fatturazione Elettronica – Chi sono

Questo è il luogo della Digitalizzazione A Norma e della Compliance Digitale. Sei Pronto?

Bene! Benvenuto sul Mio Blog Personale sulla Conservazione Sostitutiva, Digitale e Fatturazione Elettronica.

Questo non è solamente un Blog. Qui puoi trovare informazioni riservate e utili per non commettere l’errore che fanno tutti : digitalizzare e conservare stupidamente documenti e non processi oppure ancora peggio, partire dal software per dematerializzare e digitalizzarsi. In questo luogo digitalizzato e gratuito, invece scoprirai come poterti davvero digitalizzare a norma, partendo dai tuoi processi e dalle tue informazioni e come farlo senza commetterre errori anche se hai già un fornitore o stai pensando di partire. 

Chi sono e di cosa mi occupo da oltre sette anni con tanta passione  :

Nicola Savino Conservazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica
Nicola Savino Esperto Conservazione Sostitutiva e Fatturazione Elettronica

La mia è una storia unica.
Sono sicuro che dopo che leggerai questa storia alla fine penserai a come diavolo sia possibile che un ragazzo che era seduto tranquillamente in un posto di tutto rispetto in IBM, un giorno impazzisce, si licenzia da IBM e decide di fondare nel 2009 la Seen Solution di Nicola Savino, diventata poi una Srl dopo poco tempo.

La mia Storia nasce nel 2007 quando durante la tesi di Tirocinio, sfidai l’impossibile. Ricordo ancora il giorno : stavo facendo un esame al calcolatore che si trovava nel quarto piano della Facoltà di Ingegneria Informatica della Federico II di Napoli e pensai : “Perché non c’è il Cloud qui dentro ? Perché dobbiamo fare gli esami installando dei programmi ? Non si può utilizzare questo programma via Web ? Andai il giorno dopo dal Professore del Dipartimento di Informatica e Statistica dell’UNINA, che mi disse semplicemente : “sei pazzo, non so neanche se sia possibile fare una cosa del genere”. La conferma arrivò anche da IBM, proprietario del software, che disse : “non lo puoi fare”. Sai quando si dice : “datemi una leva e solleverò il mondo?”.

Ecco datemi 30 giorni e feci uscire l’impossibile. Quel software era in Cloud, IBM mi chiamò e l’UNINA ad oggi usa ancora quel “miracolo”. Subito entrato in IBM, forte degli studi sui processi documentali e sulla Semantica (grazie al mio Prof), iniziai ad occuparmi di documentali e di processi documentali aziendali. E’ lì che scoprii anche la famosa Delibera CNIPA 11/2004 (una vecchia normativa che ora non c’è più ma che ha fatto la sua parte importante) e la “dematerializzazione”. E così iniziai a progettare la mia uscita da IBM, in quanto il mio spirito imprenditoriale, che era rimasto latente, era esploso, come una goccia che fa traboccare il vaso.

Ti racconto quando tornai a casa, immagina la scena. Io che dico : “Ciao Mamma, mi sono licenziato da IBM ” e mamma che dice : “Ok, giusto un attimo che svengo, me lo dici dopo”:).

So già che qui starai ridendo a crepapelle e ti assicuro che davvero è andata esattamente così e qualche giorno dopo, il 1 Gennaio 2009, andai presso la Camera di Commercio e dissi alla sportellista che volevo fornire consulenza e servizi in conservazione e fatturazione elettronica, reingegnerizzazione dei processi documentali, gestione elettronica documentale, etc…

Ricordo ancora la signora : “Bravo! Che bello vedere un ragazzo giovane che vuole fare l’imprenditore, ma…non so di cosa stai parlando!”…..e pensa non erano neanche gli albori della digitalizzazione e della dematerializzazione, ancora non si conosceva…e forse in alcuni contesti ancora è così.

E da quel fatidico giorno mi sono occupato solo e soltanto di quello ed oggi è una vera passione, il digitale è diventato qualcosa che mi scorre nelle vene, che mi rende digitale inside e che condivido con te e con il mondo intero. E Seen Solution nel tempo è cresciuta passando in poco tempo da una ditta individuale a Srl e in pochi anni un vero e proprio Brand per il Digitale a Norma.

Oggi sono quello che sono, esperto e riconosciuto, ma in primis sono orgoglioso di quello che ho fatto e sono sicuro che anche tu oggi apprezzi il mio lavoro, che non finirò mai di approfondire, studiare, analizzare e divulgare in modo corretto con tutta la passione che dimostro. E se il tuo lavoro è anche la tua passione, allora sei anche fortunato.

Sono diventanto nel tempo un digital document and information manager, Digital Preservation Officer , consulente esperto e specializzato per la conservazione sostitutiva e fatturazione elettronica. Laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Napoli Federico II, mi sono appunto specializzato nel tempo nelle tematiche dell’archiviazione e conservazione dei documenti informatici, firma digitale, information technology law, ict law, management dei sistemi informativi e gestione elettronica documentale(GED).Musicista , scrittore e autore di diversi Libri sulle Firme Digitali, sulla PEC, sulla conservazione e fatturazione elettronica, sulla cartella clinica elettronica, oggi sono il CEO e Presidente della Seen Solution SRL, azienda di consulenza direzionale e  System Solution Integrator  in materia di  conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica e gestione elettronica documentale, oggi diventata di fatto un Brand riconosciuto per la Digitalizzazione A Norma.

Perchè ho creato un’azienda ? Semplice.

Perchè i tuttologi non esistono anzi diffida da chi vuole esserlo. Ho voluto creare un’azienda perchè queste tematiche non possono essere fonite da un solo consulente. E quindi ho creato un gruppo di persone competenti che mi aiutano a gestire i nostri clienti digitalizzati, in tutti gli ambiti : fiscale, giuridico, tecnico, normativo. Etc…

Come digital document and information manager e  Digital Preservation Officer, sono responsabile della gestione, conservazione e formazione delle informazioni digitali e non di diverse aziende e pubbliche amministrazioni, oltre ad avere una conoscenza specifica nel settore della gestione elettronica documentale.

Il Mio Motto è : “E’ più importante dematerializzare un processo che un documento” 

Cosa significa ? Che si dovrebbe sempre digitalizzare in primis un processo aziendale e reingegnerizzarlo e quindi gestire e conservare le informazioni e i record di tutti i processi aziendali, invece di concentrarsi e quindi conservare in digitale i documenti informatici.

O peggio ancora partire dal software e dalle tecnologie, che è un procedimento assolutamente scorretto, perchè appunto non tiene conto della digitalizzazione dei processi ma stupidamente dei documenti.

Grazie a questo approccio ho creato il primo ed unico metodo in Italia che si chiama Metodo Savino™ , che permette la Digitalizzazione dei processi aziendali attraverso 7 regole ben precise. Trovi maggiori informazioni sul Metodo, qui.

Su questo argomento ti invito a leggere uno tra gli articoli più belli che ho scritto : Il Documento Informatico è morto ed è morta anche la sua conservazione sostitutiva e digitale. 

Sono apprezzato per il mio modo semplice e pratico di spiegare le norme, gli standard e le regole tecniche. 

Ho creato il primo ed unico Podcast sulle tematiche della digitalizzazione a norma che puoi trovare su Itunes o via Web direttamente qui : DigitalizzatiANorma Podcast. 

Puoi trovare qui la lista completa di tutti gli articoli che pubblico in continuazione sulle tematiche a me tanto care.

Collaboro tutt’ora con numerose aziende e software house fornendo consulenza tecnica, giuridica e di privacy proprio nel campo della conservazione sostitutiva. Vedi i miei clienti.

Inoltre scrivo articoli inerenti le tematiche di fatturazione elettronica, records management, conservazione sostitutiva e gestione documentale elettronica, su diversi portali internet e riviste elettroniche e cartacee.

Coordinatore Comitato degli Esperti per l’Innovazione di OMAT.

Componente ed Esperto della Commissione UNINFO APNR – “Attività professionali non regolamentate –
Figure professionali operanti nel settore ICT”

Componente ed Esperto della Commissione UNI Documentazione ed Informazione -sottocommissione Archivi e Gestione Documentale.

Membro UNI/CT 014/GL 07 Qualificazione delle professioni per il trattamento di dati e documenti.

Membro dell’Organo Tecnico in ETSI in ESI Electronic Signatures and Infrastructures e eHealth.

Direttore di Confimi Digitale Campania.

Delegato alla Digitalizzazione per il Comune di Amalfi.

Componente del Comitato di Redazione de Il Documento Digitale.

Relatore come esperto presso numerosi seminari e convegni organizzati da Enti, Albi ed Aziende.

Docente per diversi comuni e PA sulle tematiche della conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica , Albo Pretorio On Line e Registro di Protocollo, sto attualmente collaborando con altre pubbliche amministrazioni ed enti pubblici.

Consulente e membro del progetto Open Source Sinekarta per i processi di conservazione sostitutiva.

Ho partecipato alla stesura delle Linee Guida in tema Di Cartella Clinica Elettronica Ospedaliera in collaborazione con ANORC e AISIS.

Ho partecipato e partecipo come relatore sulle tematiche della conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica e information management. Vai alla pagine dedicata ai miei convegni.

 

DOVE MI TROVO

Milano : Via Torino 2 Milano , Tel : +390272546462

Salerno : Piazza Flavio Gioia, 3 Tel : +0892590167

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *