Cosa si nasconde dietro al Premio Digital360Awards vinto da Seen Solution

Posted by

Che sia chiaro da subito.

Non c’è nulla di oscuro nel premio vinto da Seen Solution(prossima Savino Solution come sai bene).

Quindi ? Cosa vuoi dirmi Nicola ?

Seen Solution Vince i Digital360 Awards
Seen Solution Vince i Digital360 Awards nel settore PA e Finalista nelle Soluzioni B2B e Gestionali

Semplicemente come grazie al mio Metodo Savino® , ho ricevuto i due premi che vedi in queste foto nel contest organizzato da Digital360 e che prende il nome di Digital360Awards, un’iniziativa che punta a valorizzare la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità digitale in Italia.

Cosa c’entra il Metodo Savino® penserai ?

Tutto.

Perchè il mio Metodo mi ha permesso di realizzare qualcosa di unico in Italia per la prima volta : ovvero la Digitalizzazione e la Dematerializzazione del Registro di Carico e Scarico per ASMortara Spa, ente Multiservizi.

Di cosa si tratta in pratica ? Prima di dirtelo, meglio che ti spieghi cosa è stato fatto nel progetto che ha vinto.

Anzi lascio la parola al Presidente Simone Ciaramella di ASMortara Spa : “Grazie al supporto di Seen Solution Srl, l’azienda dell’ingegnere Nicola Savino esperto nazionale per la digitalizzazione a norma, è stato implementato un modello organizzativo completamente digitale e sono stati reigegnerizzati tutti i processi inerenti l’aria di amministrazione, archivio, contabilità, gestione clienti, fatturazione, gestione rifiuti e archiviazione documentale. Sono stati quindi implementati, processi digitali quali la gestione elettronica dei documenti e dei flussi informativi, dell’archivio digitale completo di tutta la gestione documentale in azienda, la fatturazione elettronica sia verso le pubbliche amministrazioni centrali e locali sia verso i privati e in particolar modo addirittura la dematerializzazione per la prima volta in Italia dei registri di carico e scarico e dei formulari gestiti dal gruppo ASMortara S.p.A. Perchè sono stati digitalizzati e dematerializzati record e non documenti in PDF. 

Tutti i documenti gestiti tramite una soluzione Web evoluta e tutte le informazioni comprese anche le PEC, vengono conservati in digitale per garantirne l’opponibilità a terzi e la corretta accessibilità e l’efficacia dell’archivio digitale. Gli strumenti utilizzati permettono di gestire tutti i processi in maniera innovativa, facile, digitale, con tempi ridotti e con una gestione cartacea quasi assente.
Nello specifico il gruppo si è dotato di un motore documentale realizzato gestito e mantenuto da Seen Solution Srl, che ha permesso di gestire mappare tutti i processi documentali attraverso una gestione del documento con fascicoli, classificazione e metadatazione.
Il motore documentale permette anche di gestire applicare il workflow abbinato a ciascun processo approvativo o semplicemente di gestione di un cliente e quindi anche la reingegnerizzazione dei flussi collegati al workflow.
Tutte le informazioni (record) e documenti gestiti dal motore documentale, vengono portate in conservazione digitale secondo le attuali regole tecniche in vigore.
Le procedure e i modelli organizzativi adottati permettono di gestire in digitale tutto l’archivio in modo intelligente a norma dell’ente, senza dover implementare azioni manuali.
Di particolare importanza è stata la dematerializzazione del registro di carico e scarico per la gestione di rifiuti speciali, con la presentazione di un progetto di digitalizzazione alla provincia di Pavia, con la conseguente delibera da parte della Provincia stessa a procedere con la gestione esclusivamente in digitale di registro di carico e scarico.”

Bene.

Quali sono gli elementi differenziati che le altre aziende partecipanti (oltre 150) non hanno ?

Direi essenzialmente uno solo : il Mio Metodo. 

Perchè ?

L'Infografica del Metodo Savino®
L’Infografica del Metodo Savino®

Perchè il mio Metodo è appunto una metodologia che non parte dal software, ma dalla digitalizzazione e dematerializzazione di un processo. E’ chiaro ed ovvio, anche un bambino lo saprebbe, che ci sarà bisogno di un software. Ma non è il punto di partenza.

Anzi se hai letto bene le parole del Presidente Ciaramella, hai visto che in realtà dentro c’è una piattaforma in cloud di ECM molto evoluta. Ma non è mai stata il punto di partenza. Mai.

Il mio Metodo ci ha permesso di gestire in digitale record ed informazioni senza pensare ai PDF, ma al contenuto del documento stesso e non quindi al suo contenitore. 

Solo in questo modo, la Digitalizzazione è davvero un reale vantaggio per te e la tua azienda.

Non esistono altre soluzioni o altre strade per raggiungere l’obiettivo di avere un’azienda Digitalizzata. Questo è il motivo per cui siamo unici.

Ed è il motivo per il quale siamo stati i Primi ed Unici in Italia a Digitalizzare e Dematerializzare il Processo di Carico e Scarico, gestendo direttamente le informazioni e i dati che sono all’interno del processo e non stupidamente i documenti.

Per farlo, non ci sono normative e regole tecniche. C’è solo una possibilità : la metodologia.

E la metodologia in questo caso è stata il mio Metodo.

Se anche tu vuoi scopire il mio Metodo, senza impegno e capire cosa vuole dire praticamente e come ti può aiutare per digitalizzare il tuo processo, visto che è l’ingrediente magico che io uso per Digitalizzare i miei clienti soddisfatti, allora vai qui.

Che il Digitale sia Con Te

Un caro saluto

Nicola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *