Se con il documento informatico fai le stesse attività che facevi prima con la carta, hai due grossi problemi

Posted by
Nicola Savino, Esperto Digitalizzazione A Norma
Nicola Savino, Esperto Digitalizzazione A Norma

Il Documento Informatico : non è un altro supporto, è un nuovo processo.

Ripeti con me : se faccio lo stesse attività con il documento informatico, che facevo prima con la carta, ho due grossi problemi. 

Ma grossissimi.

Ne ho parlato nel video dalla macchina digitale , riferendomi sia alle Pubbliche Amministrazioni, sia alle Aziende.

Il discorso è semplice : quando sostituisci la carta con un documento informatico, non puoi pensare di fare le stesse cose che facevi con appunto con il foglio di carta.

Avresti un processo mezzo digitale e mezzo analogico comunque, un processo monco. Perchè non avresti fatto quello che invece si dovrebbe fare, ovvero la digitalizzazione di un processo.

Come sai dico sempre che è più importante dematerializzare un processo che un documento, proprio perchè quello che dovresti fare quando hai tra le mani un documento informatico, che sia un PDF, un tracciato record o un Web Form. è reingegnerizzare il processo che facevi prima, altrimenti se non fai esattamente così, avrai due grossi e clamorosi errori. 

Primo Errore : L’unico vantaggio che avrai sarà quello di non avere più carta in giro, che per carità è un bel vantaggio, ma è anche quello più banale. E’ quello anche più stupido. La Digitalizzazione a Norma non è solo questo. Anzi va a finire che ricadi anche nel secondo errore.

Secondo Errore : Se non reingegnerizzi il processo che facevi con la carta, ma ti ostini a fare quello che facevi prima ma con il documento informatico tra le mani, avrai un processo che sarà molto probabilmente ancora più complesso di prima. E la sensazione che avrai sarà che la Digitalizzazione in realtà ti ha complicato la vita.

Pensa ad esempio alla fatturazione elettronica. Tutti a direi che fa perdere più tempo rispetto al foglio di carta oal PDF. Ed è così se non reingegnerizzi il processo di fatturazione.

Il punto quindi è che devi dematerializzare processi e non documenti. E questa metologia è alla base da sempre del mio Metodo Savino. Se vuoi iniziare anche tu ad entrare in questa ottica, in modo semplice e veloce senza buttare il sangue, vai qui.

Che il Digitale sia Con Te

Un caro saluto

Nicola.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *